14 Marzo 2021

Codacons: «Giorgetti pensi alla salute dei tarantini»

Sulla vicenda ArcelorMittal si registra  un  nuovo  intervento  del  Codacons,  critico  nei  confronti  del  ministro  Giorgetti,  titolare  del  Mise:  «Ha  espresso  soddisfazione  per  l’accoglimento  del  ricorso  promosso  da  ArcelorMittal  ma  il  ministro  non  ha  detto  una  sola  parola  sulle  morti  sui  tumori  registrati  Taranto  causa  dell’inquinamento  ambientale,  dimostra  di  avere  cuore  solo  le  esigenze  di  produzione  la  tutela  dei  lavoratori».  Questo  il  commendo  sulle  dichiarazioni  rilasciate  dal  ministro  dello  Sviluppo  Economico  dopo  l’ordinanza  del  Consiglio di Stato che ha sospeso l’esecutività dell sentenza  del  Tar  di  Lecce  sulla  chiusura  dell’area  caldo  dello  stabilimento  siderurgico  ArcelorMittal  di  Taranto.  È  una  «posizione  – aggiunge  l’associazione  dei  consumatori,  che  si  è  costituita  in  giudizio  sostegno  del  Comune  di  Taranto  – che  trasuda  insensibilità,  che  rappresenta  il  segno  tangibile  del  terribile  degrado  delle  istituzioni  nel  nostro  paese,  contro  cui  ci  batteremo  in  ogni  sede  tutela  della  salute  dei  cittadini,  che  viene  prima  dei  profitti  dei  privati  di  scelte  economiche  legate  all’occupazione”.