17 Aprile 2020

Codacons: «Esposto sul caso di Cingoli»

MACERATA Sul caso dei decessi registrati presso la casa di riposo di Cingoli il Codacons, si legge in una nota, ha presentato ieri un esposto alla Procura della Repubblica di Macerata, in cui si chiede «di estendere le indagini e di procedere per il reato di epidemia e omicidio plurimo doloso con dolo eventuale». Quanto accaduto nelle case di riposo «non può ritenersi una epidemia casuale, ma è una vera e propria strage afferma l’ associazione . Anziani, persone invalide, non autosufficienti, i più fragili tra i fragili che avrebbero dovuto essere al sicuro, sono venute a contatto col virus che, in molti casi, ha aggravato le loro condizioni conducendoli alla morte, con i luoghi di assistenza che si sono trasformati in pericolosissimi focolai di morte certa». Intanto «il Codacons diffonde anche in regione un questionario dove i parenti delle vittime da coronavirus possono segnalare e denunciare eventuali carenze». © RIPRODUZIONE RISERVATA.