26 Aprile 2019

CODACONS, ESPOSTO IN PROCURA

Intanto, il Codacons annuncia un esposto a 104 Procure della Repubblica di tutta Italia, tra cui quella di Trento, in cui si chiede di aprire indagini su tutto il territorio per la possibile fattispecie di aggiotaggio. «Crediamo ci siano gli estremi per una indagine da parte della magistratura volta ad accertare la correttezza dei rincari dei listini di benzina e gasolio che si stanno susseguendo negli ultimi giorni» spiega il Codacons. «In particolare alle Procure chiediamo di verificare se gli aumenti dei prezzi dei carburanti delle ultime ore configurino possibili speculazioni legate alle partenze degli italiani per i ponti del 25 aprile e 1 maggio» conclude il Codacons. «I rincari dei listini alla pompa infatti – prosegue l’ associazione – appaiono eccessivi e troppo veloci, produrranno una stangata complessiva da oltre 110 milioni di euro a carico delle famiglie in viaggio su strade e autostrade e non sembrerebbero giustificati dall’ andamento del petrolio».