Codacons, esposto alle Procure sui decessi in Puglia
-
fonte:
- Quotidiano di Bari
Sui morti da coronavirus registrati in Puglia il Codacons presenta un esposto alle Procure della Repubblica di Bari, Barletta -Andria -Trani, Brindisi, Taranto, Foggia e Lecce, in cui si chiede di aprire delle indagini sul territorio e verificare eventuali carenze ed omissioni da parte della P.A. Da tutta Italia arrivano segnalazioni di malati e parenti dei deceduti che denunciano difficolta’ nel sottoporsi ai tamponi, mettersi in contatto con gli organi sanitari locali o ricevere in modo tempestivo le necessarie cure mediche – spiega il Codacons. “Una situazione che sta portando diversi parlamentari a presentare vergognosi emendamenti al decreto Cura Italia finalizzati proprio a cancellare con un colpo di spugna le responsabilita’ civili e penali di istituzioni e strutture sanitarie in caso di omessa assistenza ai pazienti, violando in modo palese la Costituzione Italiana”. Il Codacons ha deciso di presentare un esposto alle Procure della Repubblica territorialmente competenti per la Puglia in cui si chiede di accertare eventuali carenze ed omissioni da parte degli enti locali e delle strutture sanitarie nella cura dei soggetti affetti da Covid-19, sequestrando tutte le cartelle cliniche e le attestazioni dei deceduti in regione. Da oggi l’ associazione sul proprio sito www.codacons.it mettera’ a disposizione dei parenti dei deceduti un questionario da compilare per denunciare eventuali difficolta’, omissioni o ritardi nell’ erogazione dell’ assistenza e delle cure mediche da parte degli organi sanitari della regione.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- SANITA'
-
Tags: Coronavirus, Covid-19, procure
