29 Dicembre 2019

Codacons, esposto a Corte dei conti su ‘raddoppio’ ministeri

‘Mattarella non firmi decreto se non sarà a costo zero’
ROMA
(ANSA) – ROMA, 29 DIC – “Lo sdoppiamento del Ministero della pubblica istruzione comporterà costi ingenti per i cittadini, poiché porterà ad un trasferimento di compiti e personale con un aumento non indifferente delle spese in capo alla collettività”, sottolinea il Codacons in un comunicato che annuncia per domani “un esposto alla Corte dei conti affinché apra una indagine per verificare eventuali danni erariali”. “Sdoppiare il dicastero dell’istruzione è una follia, inutile e costosa, che porterà ad un aumento dei costi della macchina burocratica – spiega il presidente Carlo Rienzi – Oggi il Ministero in questione costa oltre 59 miliardi di euro all’anno, e lo sdoppiamento tra scuola e università deciso dal Premier Conte determinerà un incremento generale dei costi, tra nuove sedi, uffici, personale, senza contare gli stipendi di ministri, dirigenti e capi di gabinetto, che faranno impennare i costi della politica a carico dei cittadini”. Così il Codacons si rivolge alla Corte dei Conti “affinché verifichi se si configuri uno spreco di pubbliche risorse con conseguente danno erariale”. L’associazione infine chiede al Capo dello Stato di non firmare il decreto di nomina dei due nuovi ministri, “se la nuova misura non sarà a costo zero per la collettività”.(ANSA).

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this