5 Giugno 2012

Codacons e la polemica sulla campagna 5×1000

Curiosa polemica quella che è scoppiata tra il Codacons e alcuni quotidiani nazionali: l’ Associazione dei consumatori ha protestato perché “Il Corriere della Sera” e “La Repubblica” hanno rifiutato di pubblicare sulle proprie pagine l’ inserzione a pagamento relativa alla campagna 5×1000 del Codacons, pubblicata senza alcun problema da altre testate, tra cui il Sole24Ore. Secondo l’ Associazione “al centro del netto rifiuto delle due testate” c’ è ” una frase, contenuta nel volantino dell’ associazione che doveva apparire sulle rispettive pagine, nel quale si critica l’ ex Ministro dell’ Economia, Giulio Tremonti, e che è stata ritenuta inidonea alla divulgazione. Ecco la frase incriminata: “Dopo il furto dei fondi destinati ai consumatori perpetrato dall’ ex Ministro dell’ Economia Giulio Tremonti, che ha sottratto alle associazioni i finanziamenti provenienti dalle multe inflitte dalle Autorità indipendenti (Antitrust, Autorità per l’ energia, ecc.) portandole vicino alla chiusura, il Codacons lancia attraverso il 5×1000 una originale campagna di reperimento fondi”. ” Appare quanto mai singolare – spiega il Codacons – che due giornali come Il Corriere della Sera e La Repubblica che per anni hanno fortemente e quotidianamente criticato l’ ex Ministro Tremonti, ora si tirino indietro al momento di pubblicare una inserzione pubblicitaria in cui si riporta un fatto oggettivo – la cancellazione dei fondi alle associazioni – chiamando in causa proprio Tremonti. E la cosa appare ancor più singolare se si pensa che Il Sole 24 Ore ha divulgato senza alcun problema il volantino in questione, e lo stesso ha fatto addirittura lo stesso Corriere della Sera nella propria pagina romana”. Per questi motivi il Codacons ha presentato una formale segnalazione di denuncia e protesta alla Fieg, all’ Agcom e all’ Antitrust, chiedendo di valutare il corretto operato delle due testate.