9 Agosto 2011

CODACONS, E’ FACEBOOK-DIPENDENZA SULLE SPIAGGE ITALIANE

CODACONS, E’ FACEBOOK-DIPENDENZA SULLE SPIAGGE ITALIANE
 

Anche quest anno Facebook si conferma il compagno preferito delle vacanze degli italiani.
Una indagine del Codacons svolta sulle spiagge del nostro paese, rivela come nemmeno in vacanza gli italiani riescano a liberarsi di facebook, diventato oramai un’ abitudine quotidiana per milioni e milioni di utenti.
In base ai dati forniti dall’ associazione, in media un cittadino su tre, anche in spiaggia, non riesce a fare a meno del social network, e tra un bagno e l’ altro si collega almeno 5 volte al giorno al proprio profilo o a quello di amici, aggiornando stati e informazioni o commentando foto e le notizie altrui.
Sono principalmente le donne a non saper rinunciare a facebook, addirittura il 60% del totale dei facebook-dipendenti.
Non solo.
Grazie alle possibilita’ offerte oramai da tutti i telefoni cellulari, i "facebook-dipendenti" pubblicano in tempo reale sul proprio profilo foto, video e altro materiale audiovisivo della vacanza, condividendo cosi’ con i propri amici momenti divertenti e immagini delle mete di villeggiatura.
Circostanza – spiega il Presidente Codacons , Carlo Rienzi – che di fatto affossa le oramai antiquate cartoline, che registrano un brusco calo delle vendite pari all’ 80% negli ultimi 5 anni.
La possibilita’ di inviare foto e video direttamente dal telefonino, e ora anche quella di condividere immagini tramite facebook o spedirle ai propri contatti virtuali – prosegue Rienzi – ha portato gradualmente gli italiani a dire addio alle cartoline, oramai poco personali, e dall’ invio piu’ costoso e lento rispetto alle possibilita’ offerte da internet e dai social network.
 

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this