16 Marzo 2013

Codacons e Carspac 2 contro Legacoop

ARGENTA Il Codacons ha riunito giovedì sera al centro culturale Mercato i soci del “Carspac 2”, il comitato dei risparmiatori del crac Costruttori. In una sala gremita ed alla presenza del vicepresidente nazionale del Codacons, avvocato Bruno Barbieri, il comitato che tutela gli interessi degli ex soci Costruttori ha informato questi ultima circa le ultime novità dell’ annosa vicenda. La prima: «Attendiamo di poter visionare le motivazioni dell’ ultima sentenza del tribunale di Ferrara – ha annunciato Barbieri – , per poi poter assumere decisioni in merito al risarcimento dei soci». La seconda: «Codacons intende chiedere la massima collaborazione ai revisori dei conti e alla Lega delle Cooperative, al fine di giungere nel più breve tempo possibile allo stesso risarcimento». I soldi persi dai risparmiatori nell’ ambito di questo crac ammontano ad oltre 17 milioni di euro. «Siamo in pratica a metà del percorso – ha detto ancora Barbieri durante l’ assemblea al “Mercato” – e stiamo anche valutando le singole posizioni per arrivare a definire nel modo migliore la situazione di ognuno dei soci dell’ ex Costruttori». Codacons e Carspac 2 non hanno in passato lesinato prese di posizioni decise nei confronti delle stesse forze politiche. I due organismi, a suo tempo (prima cioè delle ultime elezioni politiche) hanno chiesto ai candidati alle “primarie” del Pd (Bersani, Renzi, Vendola, Puppato e Tabacci) di prendere posizione sul comportamento della Lega delle Cooperative, «nella speranza che LegaCoop sappia difendere la bandiera della solidarietà senza assumere i toni del tempo che fu, quando nella sinistra italiana la solidarietà veniva data solo a patto di lavare i panni sporchi in famiglia». Insomma il Codacons, a nome dei soci Carspac2 coinvolti nel crac Coopcostruttori, sta facendo tutto il possibile per ottenere a favore dei soci i risarcimenti. (m.puli.) ©RIPRODUZIONE RISERVATA.