22 Febbraio 2019

Codacons: dura replica post diffida

La replica del Codacons non si è fatta attendere, dopo che ieri la banca ligure ha diffidato l’associazione. Secondo Carige, infatti, il Codacons minaccerebbe il “patrimonio reputazionale della Banca” attuando “attacchi gravissimi e irresponsabili” e, conseguentemente, danneggerebbe “il diritto all’immagine e alla reputazione”. “Affermazioni gravissime che portano oggi l’associazione a denunciare formalmente l’istituto di credito alla Banca d’Italia, chiedendo una maxi-sanzione verso Carige”, così risponde il Codacons, secondo il quale “siamo dinanzi a un gravissimo quanto intollerabile atto di intimidazione nei confronti di chi difende i consumatori e gli azionisti. La reputazione di Carige è danneggiata non certo dai risparmiatori truffati ma da chi, secondo la Procura della Repubblica, ha commesso reati enormi a danno degli investitori, al punto che il prossimo 5 marzo si aprirà il processo contro gli ex vertici della banca”. Il Codacons ha fatto sapere che presenterà una formale denuncia alla Banca d’Italia, chiedendo un intervento sanzionatorio contro l’istituto di credito.