4 Ottobre 2016

Codacons, diminuire costi igiene urbana

ANSA) – AOSTA, 4 OTT – In merito all’ igiene urbana del Comune di Aosta – spazzamento e raccolta dei rifiuti – il Codacons VdA non condivide le scelte dell’ amministrazione per il 2017 e sostiene che è possibile risparmiare subito 150.000 euro sulle consulenze e, a regime, oltre 600.000 euro sulle spese. Secondo l’ associazione dei consumatori, ogni famiglia aostana per lo spazzamento e pulizie varie paga circa 70 euro in più rispetto alle famiglie degli altri comuni valdostani. La presa di posizione è stata assunta dal Codacons VdA dopo la segnalazione di alcuni cittadini e l’ analisi del contratto di igiene urbana stipulato dal Comune di Aosta (scadenza agosto 2019). “Il costo annuo a carico dei cittadini supera 6,5 milioni – si legge in una nota – e, mediamente, ogni nucleo familiare spende oltre 280 euro annui”. Inoltre, “il Comune di Aosta ha ritenuto di affidare a un consulente esterno l’ attività di controllo e monitoraggio del contratto di igiene urbana con una spesa media annua aggiuntiva di 90 mila euro”. 4 ottobre 2016.