12 Marzo 2018

Codacons: diffondere dati su bimbi non vaccinati è abuso d’ufficio

Milano, 12 mar. (askanews) – “Nessun dato sensibile sui bambini non vaccinati può essere diffuso dalle Asl alle scuole o ad altri soggetti, e tutti i direttori delle aziende sanitarie che violeranno tale disposizione dovranno essere indagati per abuso di atti d’ufficio”. Lo sostiene il Codacons che presenterà una diffida alle Asl di tutta Italia e un esposto a 104 procure della Repubblica. Obiettivo dell’iniziativa dell’associazione dei consumatori è tutelare i diritti delle famiglie ed evitare abusi sui dati sensibili dei minori. “Il Garante della Privacy ha espresso di recente parere favorevole al modello regolamentare di flussi dei dati Asl/scuole elaborato dal Ministero della salute al fine di escludere dall’istruzione i bimbi non vaccinati, ma tale parere non può in nessun caso violare i principi fondamentali del Codice della Privacy”, spiega il Codacons.

“E’ preciso obbligo delle scuole e delle Asl – si legge nell’esposto destinato all’autorità giudiziaria – predisporre misure idonee a proteggere i dati sensibili degli alunni anche attivando corsi di formazione per i dipendenti che accedono al trattamento dei dati, e tutti i direttori generali delle aziende sanitarie che non si atterranno a tali principi dovranno essere indagati per abuso di atti d’ufficio”.