8 Novembre 2018

Codacons denuncia Ryanair e Wizz dopo procedura Antitrust

(ANSA) – ROMA, 8 NOV – Dopo il procedimento di inottemperanza aperto dall’Antitrust, su Ryanair e Wizz Air “incombe anche una denuncia penale per Inosservanza dei provvedimenti dell’Autorità”. A presentarla oggi è il Codacons, che attraverso un esposto ha deciso di coinvolgere la Procura della Repubblica di Roma. “Il comportamento dei due vettori appare inaccettabile e deliberatamente teso e violare le disposizioni dell’Autorità a tutto danno degli utenti – spiega il Codacons – Per tale motivo riteniamo che la magistratura debba aprire una inchiesta su Ryanair e Wizz Air alla luce dell’art. 650 del Codice penale che afferma: “Chiunque non osserva un provvedimento legalmente dato dall’Autorità per ragione di giustizia o di sicurezza pubblica, o di ordine pubblico o d’igiene, è punito, se il fatto non costituisce un più grave reato, con l’arresto fino a tre mesi o con l’ammenda fino a euro 206”. E “in tal senso presentiamo un esposto alla Procura di Roma chiedendo di porre sotto indagine le due società”, afferma l’associazione dei consumatori, ricordando che da oggi i passeggeri delle due compagnie aeree, che hanno pagato il supplemento per il trasporto del bagaglio a mano grande (trolley), potranno chiedere la restituzione di quanto versato utilizzando l’apposito modulo pubblicato sul sito dello stesso Codacons.