28 Settembre 2020

Codacons denuncia Chiara Ferragni per blasfemia: come la Madonna sulla copertina di Vanity Fair

Il Codacons ha denunciato Chiara Ferragni per blasfemia per la copertina di Vanity Fair della scorsa settimana. Nell’ immagine l’ influencer è ritratta come una Madonna con bambino, riprodotta come l’ opera di Giovanni Battista Salvi detto il Sassoferrato. In realtà l’ opera, postata da Ferragni su Instagram, è parte di una ‘galleria’ creata dall’ artista Francesco Vezzoli nel numero di Vanity Fair del 23 settembre. Oltre a Ferragni, sono raffigurate come dipinti e quadri decine di altre donne che rappresentano l’ empowerment femminile in Italia e nel mondo. Su Twitter Fedez ha subito commentato la notizia: “Mi mancavano” ha scritto, aggiungendo il link all’ articolo che parla della denuncia del Codacons. L’ astio tra i Ferragnez e il Codacons non inizia ora: durante il lockdown l’ associazione dei consumatori aveva denunciato una raccolta fondi della coppia. Fedez aveva risposto raccontando in modo dettagliato come erano stati usati i fondi della raccolta, che finanziavano il San Raffaele e attaccando l’ associazione sostenendo che stava ostacolando la raccolta fondi in modo inappropriato. Il Codacons aveva poi querelato il rapper, tra le altre cose, anche per diffamazione e calunnia. Sul caso è intervenuto anche Carlo Calenda che su Twitter ha scritto: “Nella risposta alla mia lettera e all’ interrogazione di Matteo Richetti, Patuanelli si è impegnato formalmente a verificare la situazione del Codacons in termini di trasparenza, conflitti di interesse e mancanza di requisiti. Spero che si dia una mossa. Non se ne può più”. © Copyright LaPresse – Riproduzione Riservata.