14 Dicembre 2013

Codacons: da scatola nera rischio aumento tariffe Rc Auto

Roma, 14 dic. Il provvedimento sull’ Rc Auto contenuto nel decreto Destinazione Italia, grazie al quale si introduce uno sconto del 7% sulle tariffe assicurative in favore degli automobilisti che decideranno di installare la scatola nera sulla propria vettura, “rischia di tramutarsi in una colossale bufala per i cittadini e di determinare costi a carico degli utenti ben più elevati degli sconti promessi”. Lo denuncia il Codacons, che ricorda i costi legati all’ installazione dell’ apparecchio. “Se tutti gli italiani decidessero di dotarsi della scatola nera, il costo per l’ intero sistema sarebbe pari a 3,1 miliardi di euro, considerato che ogni singolo apparecchio ha un costo di gestione annuo di circa 75 euro – spiega l’ associazione – se questa spesa fosse a carico delle compagnie assicurative, inevitabilmente verrebbe traslata sugli assicurati, e non solo vanificherebbe lo sconto del 7% promesso dal Governo, ma addirittura determinerebbe rincari in quelle zone d’ Italia dove le tariffe rc auto sono più basse”. “A venire meno è anche la possibilità di compensazione tra costi della scatola nera e minore incidentalità – aggiunge – per ottenere il punto di pareggio l’ apparecchio dovrebbe far scendere i costi dei sinistri di oltre il 30% in alcune aree del paese, ipotesi palesemente irreale”. AFP.