27 Ottobre 2010

Codacons, da festa Halloween giro affari di 300 mln euro

Roma, 27 ott.- Cresce anche nel nostro paese la febbre per la festa di Halloween. Già da settimane i negozi e i centri commerciali di tutta Italia hanno allestito per l’occasione le vetrine, abbellendole con zucche, maschere e gadget di ogni tipo, e proponendo al pubblico una variegata scelta di articoli in vendita. Secondo le stime del Codacons, sono circa 10 milioni gli italiani che festeggeranno la ricorrenza del 31 ottobre, partecipando a eventi, feste, spettacoli, o semplicemente mascherandosi o acquistando qualche gadget ad hoc. Generando un giro d’affari che, nel 2010, sfiorerà i 300 milioni di euro.

Si tratta di un vero e proprio business – spiega l’associazione – caratterizzato da feste, eventi nei locali, discoteche e ristoranti (per una spesa complessiva pari a 145 milioni di euro), maschere e travestimenti (90 milioni di euro), zucche in qualsiasi variante (15 milioni di euro) e gadget vari (45 milioni di euro). Una festa sentita principalmente dai giovani – conclude il Codacons – visto che il 70% del giro d’affari sarà determinato da bambini e da ragazzi al di sotto dei 30 anni.