16 Agosto 2017

Il Codacons: controlli anti droga nelle disco

RICCIONE Controlli anti droga a tappeto in vista del Ferragosto. Li chiede l’ associazione dei consumatori Codacons a questura e prefettura di Rimini. Nel mirino il Cocoricò ma anche le altre discoteche della riviera romagnola. Lo scopo? Prevenire la compravendita di droga all’ interno dei locali frequentati dai giovani. «In vista della festa di Ferragosto e dell’ ondata di giovani che, in tale data, affollerà i tanti locali punto di riferimento dell’ estate in Emilia Romagna – spiega il presidente del Codacons, Carlo Rienzi -, abbiamo presentato una diffida a Questura e Prefettura di Rimini, affinché siano disposti controlli antidroga a tappeto nelle discoteche. Ciò in vista della festa di Ferragosto, che porterà centinaia di migliaia di giovani a riversarsi nelle discoteche di Rimini e Riccione». «Le autorità competenti – sottolinea il presidente – devono disporre accertamenti in borghese presso il Cocoricò e le altre discoteche verificando che non entri droga e accertando i soggetti responsabili della vendita di sostanze stupefacenti, i quali devono essere assicurati alla giustizia. I locali presso i quali viene praticato lo spaccio, devono essere puniti con sanzioni che vanno dalla chiusura dell’ esercizio per un periodo non inferiore ai 3 mesi, fino alla revoca definitiva della licenza» conclude il numero uno del Codacons.