Codacons contro lo Stato: saranno risarciti 48 medici
-
fonte:
- Messaggero Veneto
Nuova tegola per lo Stato Italiano, condannato a pagare con più di 1,2 milioni di euro 48 medici specializzati del Fvg i quali, assistiti dal Codacons, avevano avviato tramite l’ associazione dei consumatori una causa legale finalizzata ad ottenere le remunerazioni loro spettanti e mai corrisposte durante gli anni di specializzazione. Con sentenza 25190 del 2013, la seconda sezione civile del Tribunale di Roma ha ora riconosciuto a 48 camici bianchi residenti in regione – tutti ammessi alle scuole di specializzazione prima dell’ anno accademico 1991/92 – un indennizzo medio di oltre 25.800 euro ciascuno. Si tratta del quarto successo giudiziario in 3 anni per il Codacons sul fronte dei medici specializzati cui lo Stato, nonostante le norme europee in materia, non ha mai corrisposto le remunerazioni loro spettanti. Già centinaia di medici che in passato, attraverso l’ associazione, hanno visto riconosciute in tribunale le loro ragioni, sono stati interamente liquidati mediante l’ emissione in loro favore di appositi vaglia cambiari da parte di Bankitalia. Ora al Governo Letta non resta che disporre il nuovo pagamento in esecuzione della sentenza.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- SANITA'
