12 Marzo 2021

Codacons contro la Ferrari «Fa pubblicità al fumo»

«La  Ferrari  ci  ricasca  e,  sulla  nuova  monoposto  Sf21  presentata  ieri  fa  comparire  il  logo  “Mission  Winnow”,  nome  che,  come  sentenziato  dal  Ministero  della  Salute,  realizza  una  pubblicità  vietata  ai  prodotti  da  fumo  perché  riconducibile  al  marchio  Philip  Morris».  Lo  afferma  il  Codacons,  che  critica  duramente  la  scuderia  di  Maranello.  scorso  anno  il  Ministero  della  salute,  accogliendo  l’esposto  del  Codacons  – unica  associazione  ad  aver  denunciato  in  Italia  la  pubblicità  al  fumo  realizzata  dalla  Ferrari  dalla  Ducati  – ha  emesso  un  parere  in  cui  ha  chiarito  in  modo  netto  come  il  logo  “Mission  Winnow”  realizzi  senza  alcun  dubbio  una  sponsorizzazione  vietata  ai  prodotti  da  fumo  – spiega  l’associazione  Nel  parere  del  Ministero  si  legge  infatti  che  “il  marchio  Mission  Winnow  utilizzato  in  occasione  degli  eventi  sportivi  di  Formula  1,  consente,  attraverso  link  presenti  sull’omonimo  sito,  una  promozione,  anche  se  indiretta,  ad  una  importante  azienda  produttrice  di  sigarette  di  nuovi  prodotti  da  tabacco;  in  questo  caso  si  verrebbe  delineare  un  caso  di  sponsorizzazione  così  come  definito  dall’art  del  D.  Lgs  16  dicembre  2004  n.  “Attuazione  della  direttiva  2003/  in  materia  di  pubblicità  di  sponsorizzazione  dei  prodotti  da  tabacco”  ovvero  come  “qualsiasi  forma  di  contributo  pubblico  privato  ad  un  evento,  un’attività  una  persona  che  abbia  lo  scopo  l’effetto  diretto  indiretto,  promuovere  un  prodotto  del  tabacco”.