Codacons contro la Ferrari «Fa pubblicità al fumo»
- fonte:
- Gazzetta di Modena
«La Ferrari ci ricasca e, sulla nuova monoposto Sf21 presentata ieri fa comparire il logo “Mission Winnow”, nome che, come sentenziato dal Ministero della Salute, realizza una pubblicità vietata ai prodotti da fumo perché riconducibile al marchio Philip Morris». Lo afferma il Codacons, che critica duramente la scuderia di Maranello. scorso anno il Ministero della salute, accogliendo l’esposto del Codacons – unica associazione ad aver denunciato in Italia la pubblicità al fumo realizzata dalla Ferrari e dalla Ducati – ha emesso un parere in cui ha chiarito in modo netto come il logo “Mission Winnow” realizzi senza alcun dubbio una sponsorizzazione vietata ai prodotti da fumo – spiega l’associazione Nel parere del Ministero si legge infatti che “il marchio Mission Winnow utilizzato in occasione degli eventi sportivi di Formula 1, consente, attraverso i link presenti sull’omonimo sito, una promozione, anche se indiretta, ad una importante azienda produttrice di sigarette e di nuovi prodotti da tabacco; in questo caso si verrebbe a delineare un caso di sponsorizzazione così come definito dall’art 1 del D. Lgs 16 dicembre 2004 n. “Attuazione della direttiva 2003/ in materia di pubblicità e di sponsorizzazione dei prodotti da tabacco” ovvero come “qualsiasi forma di contributo pubblico o privato ad un evento, un’attività o una persona che abbia lo scopo o l’effetto diretto o indiretto, promuovere un prodotto del tabacco”.
- Sezioni:
- Rassegna Stampa
- Tags: ferrari, fumo, Mission Winnow, tabacco