21 Aprile 2006

Codacons contro la casa del Commissario Montalbano

TV: IL CODACONS SU ?IL COMMISSARIO MONTALBANO?

LA CASA DEL PERSONAGGIO PRINCIPALE DELLA FICTION RAI, COSTRUITA SULLA SPIAGGIA, E? LEGALE O VIOLA LE NORME EDILIZIE?

E? solo una fiction, ma la casa è reale. Ci riferiamo all?abitazione del Commissario Montalbano, protagonista dell?omonima serie di successo trasmessa da Rai1.

Il Codacons ha notato infatti che la casa di Montalbano è situata a ridosso della spiaggia di Licata, con un terrazzo che si affaccia direttamente sulla sabbia.

Ci chiediamo – afferma Carlo Rienzi, Presidente Codacons – se quell?abitazione sia costruita a norma di legge, e quindi rispetti la legalità, oppure se sia abusiva o situata in zona non edificabile. Il sospetto – spiega Rienzi – viene proprio dalla vicinanza tra l?abitazione e la battigia, in una zona che generalmente è considerata del demanio.

L?associazione invita quindi i Vigili di Licata a verificare la situazione effettuando un sopralluogo presso l?abitazione ?televisiva? del Commissario Montalbano.

Sarebbe paradossale – conclude Rienzi – che una fiction tutta basata sulla legalità avesse scelto come location una costruzione irregolare. In tal caso la Rai farebbe bene a regalare un?altra casa al Commissario Montalbano!