29 Settembre 2016

Codacons, Comuni firmino per la legalità

L’ associazione lancia la carta della trasparenza e chiede un impegno alle amministrazioni contro la corruzione e il malaffare

CATANIA – Trasparenza, sempre e comunque. Il Codacons scende in campo e chiede ai Comuni e alle Città Metropolitane, di sottoscrivere “La Carta della Legalità e della Trasparenza”, nuovo monito dedicato alle Amministrazioni. “La Carta – afferma Francesco Tanasi, Segretario Nazionale Codacons – è uno strumento proposto da noi a tutti i comuni italiani e finalizzato all’ adozione di misure concrete di prevenzione alla corruzione. L’ obiettivo è promuovere tra gli Amministratori locali la cultura della trasparenza e della legalità democratica”. Nello specifico, la Carta prevede che l’ Amministrazione debba operare con imparzialità – assumendo le decisioni nella massima trasparenza – e respingere qualsiasi pressione indebita, rendendola pubblica e avviandole dovute azioni penali. “La Carta – conclude Tanasi – è un’ impegno a garanzia della piena trasparenza dell’ Amministrazione, in relazione ai potenziali conflitti di interessi nelle procedure di selezione del personale e nel conferimento di incarichi (pubblicando sul sito web dell’ amministrazione i dati relativi ad attività professionali svolte, redditi, incarichi ricevuti e conferiti), a basarsi sul riconoscimento dei meriti e delle competenze professionali; al fine di fare emergere fenomeni di corruzione e di mala gestione. Pertanto si chiede di fornire strumenti idonei ai dipendenti e agli operatori della P.A., per segnalare illeciti e comportamenti contrari al buon andamento della stessa”.