8 Settembre 2017

Il Codacons: commenti negativi sul film «Ammore e Malavita»

«I napoletani protestano per il film dei Manetti Bros “Ammore e Malavita”, presentato alla Mostra del cinema di Venezia, e lo fanno attraverso numerosi commenti negativi lasciati presso lo spazio “Ridateci i soldi” allestito dal Codacons al Lido per dare la possibilità al pubblico di esprimere la propria opinione sui film in concorso al Festival». Così il Codacons (Coordinamento delle associazioni per la difesa dell’ ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori) si esprime in una nota che recita ancora: «Un gruppo di cittadini napoletani ha lasciato messaggi di fuoco contro il film ritenendo che la pellicola leda l’ immagine della città. Il timore che si sta diffondendo in queste ore è che l’ opera (nonostante sia ben realizzata, faccia ridere e abbia degli ottimi interpreti) possa arrecare un danno a Napoli, specie sotto il profilo turistico». «Quando si realizza un film occorre sempre considerare le possibili conseguenze legate al contenuto dell’ opera – continua il Codacons per bocca del presidente Carlo Rienzi – e ci chiediamo se il sindaco de Magistris, prima di dare il patrocinio del Comune, abbia realmente visto il film, e se ritenga che la sottile ironia che pervade la pellicola sia comprensibile anche agli americani o agli altri cittadini stranieri che vedranno “Ammore e Malavita” o se, al contrario, il film possa arrecare un danno a Napoli, che nell’ opera dei Manetti Bros appare totale preda della malavita con decine di uccisioni senza nessun intervento delle istituzioni». (r. s. )

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this