CODACONS, “COL RINNOVO BENE LA LOTTA AI FURBETTI”
-
fonte:
- Ilsussidiario.net
Dopo aver letto la “bozza” della Manovra passata ora alla Camera dopo il vaglio del Senato, il Presidente del Codacons Carlo Rienzi dà un giudizio sostanzialmente positivo sul fronte del rinnovo dei contratti statali alla voce “lotta ai furbetti”: «Bene per il Codacons le misure contenute nella bozza del nuovo contratto degli statali e che prevedono sanzioni dalla sospensione al licenziamento per chi si assenta dal lavoro nei giorni vicini a weekend e festivi, ma ancora non basta», spiega l’ associazione in difesa dei consumatori, mentre attende ancora le ultime novità per la firma definitiva del rinnovo Pa. «Si tratta senza dubbio di un passo in avanti importante ma riteniamo che debbano essere sanzionati, al pari dei dipendenti, anche quei dirigenti che non svolgono la dovuta attività di controllo negli uffici pubblici – afferma il Presidente Carlo Rienzi – In particolare è necessario un giro di vite contro l’ assenteismo nei pubblici uffici, fenomeno che, come hanno dimostrato le cronache locali e le tante inchieste aperte dalla magistratura, si verifica ogni giorno, con i dipendenti che timbrano il cartellino e poi escono a fare la spesa, a giocare a tennis o per andare al bar o dal parrucchiere». Resta il fronte aperto delle risorse e delle cifre per rilanciare gli stipendi da gennaio 2018: la speranza per sindacati e categorie di lavoratori è che alla Camera arrivino delle certezze sul numero effettivo di aumenti permessi e sostenibili nell’ intera Pubblica Amministrazione.© Riproduzione Riservata.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
-
Tags: assenteismo, Carlo Rienzi, dipendenti, furbetti
