Codacons, class action per risarcimento danni da smog
-
fonte:
- Ansa
(ANSA) – ROMA, 17 OTT – Una class action per far ottenere ai cittadini il risarcimento dei “danni da smog”. E’ l’iniziativa annunciata dal Codacons a seguito della decisione dell’Oms di inserire gli inquinanti dell’atmosfera nel gruppo numero 1, quello dei sicuri cancerogeni. Il provvedimento dell’Oms, ricorda il presidente dell’associazione dei consumatori, Carlo Rienzi, “arriva alla vigilia del deposito al Tar del Lazio di un’azione collettiva promossa dalla nostra associazione, alla quale hanno aderito circa 1.400 cittadini. Con questa azione i residenti dei 50 comuni più inquinati d’Italia, ossia quelli dove il livello delle polveri sottili dell’aria supera sistematicamente i valori limite imposti dalla Ue, chiedono alle rispettive amministrazioni comunali un indennizzo di 2.000 euro ciascuno per essere stati costretti a vivere in un ambiente inquinato e respirare aria malsana”. Rienzi precisa che questo risarcimento “spetta loro anche in assenza di danni fisici certificati, e solo per il grave rischio subito, avvalorato oggi anche dall’Oms”. Il Codacons ricorda infine come ogni anno, solo in Italia, 8.500 persone muoiono a causa dello smog e dell’incapacità delle amministrazioni di garantire la salubrità dell’aria. (ANSA).
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Tags: Carlo Rienzi, Class action, oms, Risarcimento, smog, Tar del Lazio
