3 Febbraio 2018

Il Codacons chiede commissariamenti, inchieste e risarcimenti

BOLOGNA Con un esposto alle Procure e ai prefetti dell’ Emilia-Romagna, il Codacons chiede il commissariamento dei Comuni che nel corso del 2017 hanno sforato i limiti annuali di polveri sottili nell’ aria, «mettendo cosi’ a rischio la salute della popolazione». Lo ha annunciato l’ associazione dei consumatori, alla luce dei dati di Legambiente sugli sforamenti dei limiti di polveri sottili e di ozono . »Una situazione di emergenza che non può più essere tollerata – scrive il Codacons e che richiede l’ intervento urgente degli organi preposti». L’ associazione ha deciso di presentare «un esposto alle Procure della Repubblica territorialmente competenti affinchè aprano un’ inchiesta sulle responsabilità legate all’ eccessivo smog nelle città, disponendo come prova di eventuali reati che saranno ravvisati il sequestro delle centraline urbane utilizzate per le misurazioni», affidandone il controllo ai Carabinieri. Il Codacons presenterà inoltre un’ istanza ai Prefetti degli otto Comuni capoluogo “fuorilegge” per chiedere di «valutare il commissariamento delle amministrazioni a fronte della manifesta incapacità di garantire la salubrità dell’ aria e tutelare la salute della popolazione”. Infine è allo studio «un’ azione risarcitoria collettiva in relazione ai danni ambientali e ai rischi sanitari corsi» dai cittadini.