26 Dicembre 2017

Il Codacons chiede al sindaco di vietare i botti di Capodanno

Vietare i botti di Capodanno, questa la richiesta avanzata dal Codacons, che invita il Sindaco di Catanzaro ad adottare una ordinanza tesa a imporre il divieto ai fuochi d’ artificio in occasione dell’ ultimo dell’ anno. Non si tratta solo di una primitiva e pericolosa usanza – prosegue la nota del Codacons – che ogni anno provoca tante vittime, ma anche di una pseudo-moda che costituisce un problema serio per la salute, in particolare per bambini, anziani e per i nostri amici animali. Inoltre, nei soggetti affetti da patologie di tipo respiratorio, il fumo dei botti puó provocare serii problemi a causa del fumo saturo di microscopiche particelle di metalli polverizzati con cui si preparano i botti colorati. Speriamo che i Catanzaresi abbiano poca voglia di buttare i loro risparmi in fumo e scintille. Altrimenti ci troveremo la mattina del nuovo anno a fare la triste conta dei feriti. Lo scorso anno in Calabria si sono registrati ben cinque feriti, di cui uno ha perfino perso un occhio. Per tutelare la salute pubblica già alcuni comuni – spiega Francesco Di Lieto, vicepresidente nazionale del Codacons – hanno deciso di porre uno stop alla scia di sangue che puntualmente si registra a Capodanno, emettendo ordinanze che vietano i botti. Chiediamo al Sindaco Abramo di adeguarsi a tale misura di civiltà e fare altrettanto, attraverso un provvedimento di divieto che tuteli, prima di tutto, la salute umana. Facciamo in modo – conclude Di Lieto – che Catanzaro diventi un esempio di lungimiranza e confidiamo che il Sindaco voglia rendersi protagonista nel diffondere un messaggio di grande rilevanza sociale.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this