18 Marzo 2014

Codacons chiede a Renzi e Alfano contributo spese per trasferte

Roma, 18 mar. (TMNews) – Il Codacons chiede al ministro dell’Interno, Angelino Alfano, di contribuire alle spese sostenute dallo Stato per il suo viaggio a New York. E lo stesso discorso vale per il Premier Matteo Renzi e le sue recenti visite alla Merkel e ad Hollande.
“In periodi di spending review dove si chiede un contenimento dei costi in tutti i settori – ha affermatop il Codacons in una nota- le spese per i viaggi dei nostri ministri devono essere ridotte al lumicino. Per questo ci chiediamo quanto sia costata la trasferta del Ministro negli Usa, e se di tali soldi si poteva fare un uso migliore. Ipotizzando un costo complessivo del viaggio pari a 50mila euro per l’intera delegazione italiana, con tale somma ben 625 cittadini in più avrebbero potuto godere del bonus da 80 euro in busta paga annunciato dal Presidente del Consiglio Renzi. Erano davvero indispensabile tali viaggi, o la comunicazione tra i leader sarebbe potuta avvenire ad esempio al telefono, con conseguenti risparmi