2 Dicembre 2012

Codacons: caro Natale. Troppo caro

Codacons: caro Natale. Troppo caro

Roma, 02-12-2012 Secondo la consueta indagine svolta dal Codacons per monitorare i prezzi dei beni legati alle feste di Natale, si scopre che quest’ anno costera’ di piu’ acquistare l’ albero di Natale vero (+4,7%) ma non la classica Stella di Natale, il cui prezzo e’ rimasto stabile rispetto allo scorso anno; si spendera’ di piu’ per torrone (+2,7%), lenticchie (+2,2%) e vino (+3,5%), ma si risparmiera’ sullo zampone (-0,9%) e sul panettone di marca (-0,5%).) La vera nota dolente pero’ riguarda i giocattoli, oggetti irrinunciabili all’ interno della lista regalo delle famiglie, per i quali anche quest’ anno i listini hanno subito sensibili aumenti: +7,5% per i peluche, +4,5% per la bambola di marca, +2,1% per le auto telecomandate. In calo del 4,6% i prezzi medi dei libri e del 5% quelli dei cd, mentre appaiono in aumento quelli dei beni di lusso, come occhiali (+2,1%) o borse griffate (4,9%). La spesa procapite relativa alle festivita’ natalizie (comprensiva di regali, spese per la casa, alimentari, viaggi, ecc.) scendera’ quest’ anno a quota 187 euro, con una flessione media del 15% rispetto al 2011. “Gli italiani tirano la cinghia anche sulle spese di Natale e, considerata la situazione in cui versano le famiglie, appare inevitabile – afferma il Presidente Codacons, Carlo Rienzi – Il 2012 ha fatto segnare un vero e proprio salasso per i cittadini, tra Imu, aumento delle tariffe, carburanti alle stelle, ecc., e le aspettative per il futuro, come dimostrato anche dall’ Istat, non sono certo rosee. In tale quadro, gli acquisti delle famiglie durante le festivita’ natalizie saranno improntati alla prudenza e al risparmio, in vista di un 2013 che non fa sperare in una situazione migliore”.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this