19 Dicembre 2018

Codacons: «Bus urbani utenti lasciati al buio»

LA PROTESTA Il Codacons alza la voce sul trasporto pubblico locale. Dopo che il mese scorso il Comune ha approvato la carta dei servizi sulla nuova informazione dei trasporti all’ utenza, la presidente regionale dell’ associazione dei consumatori Sabrina De Paolis si dice insoddisfatta di quanto programmato in quanto «non sono state recepite minimamente le richieste dei cittadini di cui ci siamo fatti portavoce». Il Codacons, che ha partecipato insieme alle altre associazioni rappresentate dei cittadini, cioè Codici e Federconsumatori, alle varie riunioni per proporre le proprie osservazioni, sostiene che in sostanza nulla è stato fatto per migliorare le informazioni su itinerari, orari, soppressioni e altre notizie riguardanti gli autobus che si muovono in città. «Ricordo riprende la De Paolis che in quelle riunioni erano venute fuori una serie di proposte. Per esempio Codici aveva chiesto di mettere dei cartelli soprattutto rivolti ai croceristi su possibili itinerari turistici della città. Venne chiesta anche l’ installazione di tabelle elettroniche che indicassero sia il percorso del bus che il tempo mancante all’ arrivo del mezzo, l’ assessore D’ Antò parlò addirittura di un’ app da scaricare sul cellulare. Noi, come Codacons, volendo anche essere attenti alle spese che il Comune avrebbe dovuto sostenere, ci siamo limitati a proporre di installare sulle paline già esistenti da un lato l’ orario e le varie fermate ben visibili, dall’ altro la pubblicità che il Pincio può far piazzare per rientrare di parte delle spese. Invece niente, nemmeno questo. Tra l’ altro non abbiamo nemmeno partecipato al vertice dove è stato firmato il verbale, infatti manca la nostra firma, perché eravamo impossibilitati quel giorno e ci è stato negato lo spostamento dell’ incontro. Ma al di là di questo, se non vengono recepite nemmeno le richieste minime degli utenti, queste riunioni sono solo tempo perso». Ste.Pet. © RIPRODUZIONE RISERVATA.