3 Gennaio 2017

Codacons: azione legale contro eccessi da indebitamento

l’ associazione: una legge a tutela verificare se esistono i requisiti

Consumatori contro il fenomeno del sovra-indebitamento con strumenti legislativi e legali già attivi ma spesso poco conosciuti dal grande pubblico. Esiste infatti nel nostro ordinamento una legge quasi del tutto sconosciuta il cui obiettivo è proprio aiutare consumatori e aziende a ridurre il carico di debito accumulato negli anni – spiega il Codacons -. Si tratta della legge n. 3 del 27 gennaio 2012, che introduce le procedure di composizione della crisi da sovra-indebitamento, strumenti per mezzo dei quali ai cittadini e alle piccole imprese è data la possibilità, con l’ intervento del giudice, di ridurre i debiti diventati eccessivi fino al 50% del loro importo.Proprio a tutela delle famiglie e delle piccole imprese in difficoltà, il Codacons ha lancia ieri anche in Veneto una azione legale contro il sovra-indebitamento: tutti i cittadini e i piccoli imprenditori strozzati dai debiti, seguendo la procedura indicata sul sito www.codacons.it, possono ottenere l’ aiuto di uno staff di legali ed esperti dell’ associazione, che valuteranno le singole posizioni e assisteranno consumatori e aziende nell’ iter da avviare per ottenere la riduzione fino al 50% dei debiti accumulati.La legge infatti prevede tre diverse procedure a favore dei soggetti sovra-indebitati: l’ accordo di ristrutturazione dei debiti, il piano del consumatore e la liquidazione di tutti i beni. Tutte le famiglie e le imprese del Veneto strozzate dai debiti possono verificare attraverso il Codacons se ricorrano i presupposti per ottenere i benefici previsti dalla legge e valutare la procedura più adeguata da avviare per salvare il proprio patrimonio. La crisi economica che ha investito l’ Italia negli ultimi anni, sostiene il Codacons in una nota, ha portato un numero crescente di famiglie e piccole imprese a ritrovarsi sommerse dai debiti cui non si riesce, purtroppo, a fare fronte. Una situazione che coinvolge migliaia di consumatori e società anche in Veneto. Da qui la decisione del Codacons di promuovere questa iniziativa anche nella nostra regione. RIPRODUZIONE RISERVATA.