19 Settembre 2014

Codacons: “Aumento dell’ Iva, una vera follia”

 Codacons: “Aumento dell’ Iva, una vera follia”

da L’adige.it

 
“Anche solo pensare di aumentare l’ Iva nel nostro Paese è una follia”. Lo afferma il presidente Codacons, Carlo Rienzi, commentando le indiscrezioni su un possibile incremento delle aliquote al 4% e al 10%. “E che si tratti di pure follia lo dimostrano i numeri – prosegue Rienzi – Innanzitutto questo nuovo aumento dell’ Iva determinerebbe una maggiore spesa pari a 208 euro a famiglia, e in un momento di crisi e di acquisti ridotti al lumicino non rappresenterebbe certo una scelta saggia. In secondo luogo, l’ incremento delle aliquote determinerebbe una ulteriore riduzione dei consumi degli italiani fino al -2%, con danni incalcolabili per il commercio e l’ intera economia”. “In ultima analisi – prosegue Rienzi – i precedenti aumenti dell’ Iva si sono tradotti in un boomerang per le casse dello Stato: basti pensare che solo tra settembre 2011 (quando cioè si registrò il primo incremento dell’ aliquota dal 20 al 21%) e dicembre 2012, la riduzione del gettito è stata altissima e pari a 3,5 miliardi di euro, per effetto dei minori consumi degli italiani, che hanno reagito all’ incremento generalizzato dei prezzi” “.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this