12 Giugno 2004

Codacons:“ aumento addizionale Irpef inefficace“

CATANZARO. La Regione Calabria, qualche tempo addietro, ha deliberato l`aumento dell`addizionale regionale per il 2003 dallo 0,90 % all`1,40 %, senza tuttavia provvedere – nei termini di legge e cioè entro il 30 novembre dell`anno precedente a quello cui l`addizionale si riferisce – alla pubblicazione della delibera sulla Gazzetta Ufficiale. Lo denuncia il Codacons. “La pubblicazione, – si legge in una nota – costituisce requisito indispensabile perché la delibera abbia efficacia, ai sensi e per gli effetti di cui all`art. 50, comma 3, del Decreto legislativo nr.446 del 15 dicembre 1997, che ha istituito l`addizionale regionale all`imposta sul reddito delle persone fisiche. Risulta, invece, all`associazione a difesa dei consumatori, che la Regione Calabria pretenda di incassare la maggiore aliquota, provocando una sensibile diminuzione della retribuzione di tutti i lavoratori residenti nella provincia i Catanzaro“. Il Codacons chiede pertanto chiarimenti alla Regione Calabria, “significando che provvederà a tutelare i lavoratori nelle opportune sedi contro tutti i possibili soprusi“.