29 Marzo 2002

CODACONS: ATTENTI AI CD INGANNEVOLI


Il CODACONS ha ricevuto parecchie segnalazioni da parte di cittadini che, presso locali commerciali, hanno acquistato dei cd riportanti sul fronte della copertina e a caratteri cubitali il nome di un cantante famoso seguito dalla scritta ?a tribute?.

Gli sventurati, convinti che le canzoni incluse fossero cantate dal proprio idolo, hanno avuto una brutta sorpresa una volta inserito il compact nel lettore: i brani erano si dell?artista menzionato sulla copertina, ma in realtà cantate da veri e propri sconosciuti.
Infatti una casa discografica, la Butterfly Music, ha realizzato e distribuito dei cd che riportano in copertina, a caratteri cubitali, il nome di qualche illustre cantante, facendo credere al consumatore che a cantare i brani contenuti sia proprio l?artista menzionato. In realtà sul retro dei dischi, in caratteri minuscoli, viene precisato ?performed by?? seguito dal nome di colui che interpreta i brani.

Tra le ?vittime? illustri ritroviamo Claudio Baglioni, Fiorella Mannoia, ecc.
L?Antitrust si è finalmente pronunciata in merito, e ha bollato come ingannevoli tali cd. Nella sentenza dell?Autorità, riferita ad un cd dal titolo ?Claudio Baglioni A Tribute? si legge: ?Le modalità di redazione della copertina appaiono, però, idonee ad ingenerare nel consumatore l`erroneo convincimento che i brani ivi contenuti siano interpretati da Claudio Baglioni, in quanto il nominativo dell`effettivo interprete del CD, identificabile come tale perché preceduto dall`espressione “performed by“, è riportato solo sul retro, con caratteri tipografici molto più piccoli rispetto a quelli utilizzati sul frontespizio per dare risalto al nome “Claudio Baglioni“. Benché la copertina del CD sia visibile in ogni suo lato attraverso l`involucro trasparente, non si può non rilevare che, secondo la comune esperienza, il nominativo dell`interprete dei supporti fonografici viene in genere indicato sul frontespizio, proprio per la maggior incisività promozionale che rivestono le informazioni contenute in tale parte della confezione?.il consumatore medio, che ben può essere raggiunto dal messaggio in esame, pur riconoscendo nell`espressione “A Tribute“ l`equivalente italiano “tributo“, od “omaggio“, non appare ragionevolmente in grado di decodificarla come un`espressione di per sé idonea a fornire indicazioni circa la paternità dell`opera, ulteriori rispetto a quella che discende naturalmente dalla presentazione, sul frontespizio, del nominativo dell`artista famoso con caratteri cubitali. Una portata limitativa di tal fatta potrebbe essere ragionevolmente riconosciuta alla espressa indicazione dell`interprete effettivo del CD, collocata nella stessa sede ove è riportato il nominativo dell`artista famoso?RITENUTO, pertanto, che il messaggio pubblicitario contenuto nella confezione di vendita del compact disc “Claudio Baglioni A Tribute“, per le modalità di redazione, sia idoneo ad indurre in errore i consumatori in ordine alle caratteristiche del bene così reclamizzato, e a pregiudicarne, per tale motivo, il comportamento economico; RITENUTO che l`espressa indicazione dell`interprete effettivo del CD, collocata nella stessa sede ove è riportato il nominativo dell`artista famoso, rappresenti un accorgimento idoneo a rendere edotto il consumatore del fatto che Claudio Baglioni non interpreta i brani riprodotti nel CD; DELIBERA che il messaggio pubblicitario descritto al punto 2 del presente provvedimento, diffuso dalla società Butterfly Music Srl, costituisce, per le ragioni esposte in motivazione, una fattispecie di pubblicità ingannevole ai sensi degli artt. 1, 2, e 3, comma 1, lettera a), del Decreto Legislativo n. 74/92, e ne vieta l`ulteriore diffusione?.

Il CODACONS ha deciso di tutelare tutti coloro che hanno acquistato tali cd nella convinzione di poter ascoltare il proprio cantante preferito, e invita i cittadini a rivolgersi all?associazione per fare causa alla Butterly Music e chiedere il rimborso della somma pagata per l?acquisto del cd.
A scopo dimostrativo si allega al presente comunicato stampa la fotocopia della copertina di uno dei dischi ritenuti ingannevoli dall?Antitrust.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
WordPress Lightbox