22 Ottobre 2013

Codacons apre servizio di aiuto Contro il gioco d’azzardo

Codacons apre servizio di aiuto Contro il gioco d’azzardo

BOLOGNA – Dopo Lazio e Lombardia il progetto del Codacons, a favore dei ludopatici e delle loro famiglie, arriva anche in Emilia-Romagna. Ai lavori un’equipe di 30 avvocati e 15 medici tra psichiatri, psicologi e psicoterapeuti (numero a oggi in espansione) per offrire, a livello regionale, supporto ai dipendenti del gioco e al nucleo familiare. “La ludopatia – spiega uno dei psicoterapisti  – ha una portata sociale molto forte poiché coinvolge il singolo e le persone che lo circondano”.

“Per evitare che i giocatori dilapidino il patrimonio di famiglia è importante, sempre con l’autorizzazione dei familiari – spiega l’avvocato e presidente regionale del Codacons Bruno Barbieri – individuare un amministratore di sostegno che possa amministrare le entrate economiche di un nucleo familiare”. Un lavoro che prevede dei provvedimenti a più strati, dunque, per garantire una tutela maggiore: “Le occasioni di gioco sono molteplici, per questo intervenire su più piani è fondamentale”, conclude un altro psicoterapista.

È anche per questo che il Codacons si avvale del Sap (Sindacato autonomo di polizia), primo contatto con le vittime, e della squadra di basket bolognese Fortitudo “che ci aiuterà – spiega ancora Barbieri – nella prevenzione e nella promozione del servizio con diverse manifestazioni pubbliche”. “Un argomento che non è ben affrontato ma che ha dei risvolti sociali molto ampi”, racconta Gianni Tonelli, presidente del Sap. Per avvalersi di questo servizio basta contattare il Codacons attraverso il numero verde 800 050800 al quale risponderanno degli addetti a lavoro formati in merito, tramite internet www.codacons.it o tramite Facebook (www.facebook.com/codacons.emiliaromagna?fref=ts). È possibile anche andare in sede all’indirizzo bolognese di via Emilia Ponente 86. Il servizio avrà poi un costo che varierà, partendo dalla gratuità, a seconda delle possibilità economiche. (irene leonardi)

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
WordPress Lightbox