20 Febbraio 2015

Codacons all’Olanda, dateci 2, 8 miliardi; 1000 euro a romano

(AGI) – Roma, 20 feb. – 2,8 miliardi di euro. E’ questa la cifra che il Codacons chiede oggi all’Olanda come risarcimento per Roma e per i suoi cittadini a seguito della violenza e della devastazione messa in atto dai tifosi del Feyenoord, e per i gravi sfregi alla storica fontana di Piazza di Spagna.
L’associazione ha presentato oggi un esposto alla Procura della Repubblica di Roma, con cui si chiede di indagare per i reati di danneggiamento, devastazione, violenza privata e per la violazione delle norme a tutela del patrimonio storico e artistico e del paesaggio della nazione. Il Codacons chiama in causa direttamente l’Olanda, chiedendo ai magistrati di citare per responsabilita’ civile lo Stato olandese in relazione ai danni provocati dai cittadini di tale paese in uno stato estero. Ma l’azione del Codacons va oltre la Procura: sul sito dell’associazione, infatti, sara’ pubblicato oggi stesso il modulo attraverso il quale i cittadini romani, potranno costituirsi parte offesa nel procedimento aperto dalla magistratura e chiedere ai teppisti responsabili e all’Olanda mille euro ciascuno di risarcimento.