24 Ottobre 2018

Codacons a Comune «Revoca del limite dei 30 km orari nel centro abitato»

Il Codacons chiede al comune di Monteroni la revoca dell’ ordinanza che impone il limite di 30 all’ ora in tutto il centro abitato. Con una nota indirizzata al sindaco Angelina Storino e al comandante della polizia municipale, Patrich Sorge, l’ associazione invoca il passo indietro su una decisione che continua a fare discutere, deliberata dalla giunta anche in considerazione del diffuso dissesto del manto stradale. «Senza entrare nel merito della polemica politica che non ci interessa, abbiamo chiesto la revoca dell’ ordinanza e l’ adozione di un piano traffico per individuare le strade in cui vi è la reale necessità di istituire un limite inferiore rispetto a quello previsto dalla legge senza generalizzare su tutto il territorio», spiega l’ avvocato Massimo Lorenzo, responsabile cittadino del Codacons. «Le proteste dei cittadini sono legittime e sarebbe necessario piuttosto intensificare i controlli sulla corretta applicazione del limite di 50 km/h», aggiunge il legale che poi rammenta la necessità di «maggiore collaborazione tra le parti sociali, comprese le associazioni dei consumatori che tutelano i diritti dei cittadini», prima di assumere determinate decisioni. I Cinquestelle puntano invece il dito contro lo Scout Speed, l’ autovelox itinerante da poche settimane in dotazione alla polizia municipale. «Il noleggio per un solo mese costa 5660 euro, Iva compresa. E i cittadini pagano», accusano il consigliere regionale Antonio Trevisi e gli attivisti locali. «Questi soldi saranno impegnati ogni mese per continuarlo a noleggiare?», si chiedono i Cinquestelle. «A nostro avviso – affermano – è un dispositivo inutile e facilmente sostituibile con una maggiore presenza sul campo dei vigili urbani. E le risorse potrebbero essere meglio investite per le convenzioni con le guardie ecologiche e le videotrappole per contrastare l’ abbandono illegale dei rifiuti». M.Cai.