26 Dicembre 2006

Codacons: +8% la spesa per il pranzo di Natale 2006, ma a causa dei rincari


MILANO (Finanza.com) – Gli italiani non hanno rinunciato a spumante e panettone per brindare ai giorni di festa. Quest`anno le famiglie dello Stivale hanno infatti speso un 8% in più rispetto al 2005. Un dato che è stato passato ai raggi X dalle associazioni dei consumatori. “Corrisponde al vero il dato secondo cui gli italiani, per il cenone e il pranzo di Natale, spenderanno quest`anno l`8% in più rispetto al 2005. Ma ciò avviene non certo perché i cittadini acquisteranno di più“, spiega il presidente Codacons Carlo Rienzi, commentando le ultime stime rilasciate da Confesercenti. “Al contrario le famiglie manterranno gli acquisti alimentari stabili, ma a salire sono solo i prezzi dei vari prodotti, che determinano a parità di consumi una spesa maggiore rispetto lo scorso anno“. Si tratta, prosegue Rienzi, di “rincari che sono stati sottolineati anche dall` Istat che in genere fa fatica a registrare aumenti dei prezzi“.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this