Cmr, il Codacons va in procura
-
fonte:
- Gazzetta di Reggio
REGGIOLO Nel crac della Cmr (Cooperativa muratori Reggiolo) ci sono per il Codacons ancora troppe zone d’ ombra. E così il coordinamento delle associazioni dei consumatori regionale annuncia che sta predisponendo un esposto alla procura di Reggio Emilia, a tutela dei soci che non hanno ancora ottenuto risarcimento dei soldi investiti e persi nel default. Tra gli aspetti poco chiari il Codacons segnala il fatto che «alcuni soci sono stati invitati fino a pochi giorni prima del default a versare soldi nei libretti e nelle cambiali finanziarie» e che, per quanto riguarda queste ultime, «alcune sono già state onorate da istituti di credito, mentre per altre non c’ è alcuna garanzia». A questo proposito l’ associazione mette nel mirino Legacoop che «ancora non accetta di mettere nero su bianco il proprio impegno finanziario a favore dei soci danneggiati». Oltre ai 400 soci già impegnati in un contenzioso legale per ottenere i risarcimenti, l’ associazione invita dunque anche chi ha perso i propri risparmi a contattarla e a rompere «la linea fideista nei confronti del partito e della lega delle cooperative». Il riferimento è al paragone fatto dal codacons tra la situazione di reggiolo e quella della cooperativa di argenta coopcostruttori: in entrambi i casi- dice l’ associazione- la lega delle cooperative sarebbe stata a conoscenza dello stato finanziario delle associate, ma non avrebbe avvertito i soci. Ora si attende di conoscere quali saranno, di fronte a questo esposto, le mosse dell’ autorità giudiziaria che probabilmente avvierà, come avviene in questi casi una prima indagine acquisendo documenti.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- CRACK FINANZIARI
-
Tags: cambiali, Cmr, crack finanziario, legacoop
