10 Ottobre 2012

Cmr, il Codacons va in procura

Cmr, il Codacons va in procura

 

REGGIOLO Nel crac della Cmr (Cooperativa muratori Reggiolo) ci sono per il Codacons ancora troppe zone d’ ombra. E così il coordinamento delle associazioni dei consumatori regionale annuncia che sta predisponendo un esposto alla procura di Reggio Emilia, a tutela dei soci che non hanno ancora ottenuto risarcimento dei soldi investiti e persi nel default. Tra gli aspetti poco chiari il Codacons segnala il fatto che «alcuni soci sono stati invitati fino a pochi giorni prima del default a versare soldi nei libretti e nelle cambiali finanziarie» e che, per quanto riguarda queste ultime, «alcune sono già state onorate da istituti di credito, mentre per altre non c’ è alcuna garanzia». A questo proposito l’ associazione mette nel mirino Legacoop che «ancora non accetta di mettere nero su bianco il proprio impegno finanziario a favore dei soci danneggiati». Oltre ai 400 soci già impegnati in un contenzioso legale per ottenere i risarcimenti, l’ associazione invita dunque anche chi ha perso i propri risparmi a contattarla e a rompere «la linea fideista nei confronti del partito e della lega delle cooperative». Il riferimento è al paragone fatto dal codacons tra la situazione di reggiolo e quella della cooperativa di argenta coopcostruttori: in entrambi i casi- dice l’ associazione- la lega delle cooperative sarebbe stata a conoscenza dello stato finanziario delle associate, ma non avrebbe avvertito i soci. Ora si attende di conoscere quali saranno, di fronte a questo esposto, le mosse dell’ autorità giudiziaria che probabilmente avvierà, come avviene in questi casi una prima indagine acquisendo documenti.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this