23 Settembre 2021

Classi sempre più multiculturali ma a rischio dispersione

primi  giorni  raccontano  anche  in  Calabria  una  scuola  multiculturale  multirazziale.Le  nostre  aule,  come  che  succede  da  tempo  nel  centro  soprattutto  nel  nord,  sono  frequentate  da  alunni  stranieri.  Una  presenza  che  accorcia  le  distanze  tra  integrazione  dispersione  scolastica,  con  la  prima  cruciale  per  limitare  la  seconda.  Tra  l’altro  alunni  studenti  stranieri  aiutano  la  sopravvivenza  delle  classi,  considerato  il  costante  calo  di  studenLa  presenza  di  stranieri  è  utile  per  limitare  il  calo  delle  nascite  ti  per  la  bassa  natalità.A  leggere  dati  dell’Ufficio  scolastico  regionale,  sono  le  scuole  della  provincia  di  Reggio  essere  le  più  colpite  dalla  diminuzione:  -1.822  ragazzi,  col  Cosentino  ruota:  -1.571  alunni.  Staccate,  in  ordine  di  picchiata,  Crotone,  Catanzaro  Vibo.  soffrire  più  di  altri  è  la  Secondaria  di  primo  grado  che  quest’anno  scolastico  registra  una  diminuzione  di  533  iscritti  rispetto  al  precedente:  da  18.226  17.693693.  seguire  le  Superiori  (-516):  da  33.851  33.335,  Primaria  (-376):  da  27.890  27.514  bambini,  Infanzia  con  146  bambini  in  meno  rispetto  giugno:  da  13.510  13.364364.  Bambini  adolescenti  Un’illuminante  fotografia  della  scuola  calabrese  emerge  dall’inchiesta  “Calabria  accoglie.  Studenti  stranieri  in  Calabria:  dispersione  abbandono  scolastico”,  curata  dalla  Cidis  onlus  con  Maurizio  Alfano  Irene  Signorelli.  Tra  dati  raccolti  dagli  studiosi,  il  numero  di  bambini  adolescenti  stranieri  tra  18  anni,  in  rapporto  al  numero  di  coetanei  italiani.  Emergono  percentuali  differenziate:  2,6%  Paola,  5,6%  Cosenza,  4,6%  Corigliano,  2,9%  Catanzaro,  6,9%  Lamezia,  7,83%  Squillace,  6,3%  Reggio,  4%  Rosarno  4,9%  nell’interaregione.In  un  rapporto  relativo  all’anno  scolastico  2015-2016  il  Miur  sottolineava  che  gli  studenti  stranieri  hanno  la  volontà  l’interesse  proseguire  gli  studi  oltre  la  Secondaria  di  grado,  nonché  la  tendenza  scegliere  percorsi  tecnico-professionali.  Una  scelta  influenzata  dalla  bassa  votazione  in  terza  media,  come  per  gli  studenti  italiani,  dal  luogo  di  nascita:  gli  stranieri  nati  nella  Penisola  tendono  iscriversi  scuole  tecniche,i  nati  all’estero  preferiscono  le  professionali.  Pericolo  dispersione  Lo  stesso  ministero  evidenziava  una  maggiore  propensione  all’abbandono  degli  studi  nelle  aree  più  disagiate:  la  Calabria  ha  registrato  un  tasso  di  abbandono  nella  scuola  Media  pari  all’1%  che  sale  all’1,44%  nel  passaggio  alle  Superiori.  Durante  le  quali,  invece,  s’impenna  sino  al  4,4%.  Nella  nostra  regione  le  classi  con  percentuali  di  studenti  stranieri  oltre  il  30%  sono uperiori  nella  Primaria,  seguita  dalle  Secondarie  di  II  grado  e  di  I  grado.  «In  Calabria,  dove  si  registra  il  più  elevato  tasso  di  povertà  minorile  in  un  contesto  sociale  oltraggiato  dalla  criminalità  – scrivono  gli  studiosi  di  Cidis  onlus  – diviene  imperante  intervenire  per  ridurre  i  minori  a  rischio  povertà  e  dispersione,  poiché  più  esposti  ai  pericoli  di  devianza,  delinquenza  minorile  e  affiliazione  alle  ‘ndrine.  Fenomeno  denunciato  dal  Codacons  Calabria  che  ne  ha  sottolineato  la  gravità  evidenziando  la  correlazione  tra  crisi  economica  e  tendenza  degli  adolescenti  ad  abbandonare  gli  studi  per  inserirsi  nel  mercato  del  lavoro,  col  rischio  d’essere  assoldati  dalla  criminalità».