18 Settembre 2021

Classi pollaio e rischio dad: docenti e genitori tornano in piazza a Napoli

Il  Comitato  “Priorità  alla  Scuola”  torna  mobilitarsi  Napoli.  L’appuntamento  è  fissato  per  lunedì  prossimo,  alle  ore  12  alle  17,  in  piazza  del  Gesù.  Ma  un’altra  protesta  in  Campania  ci  sarà  anche  Salerno,  dove  l’appuntamento  è  per  lo  stesso  giorno  alle  ore  17  in  piazza  Amendola,  nei  pressi  della  Prefettura.  Una  protesta,  spiegano  dal  Comitato,  «perché  il  Governo  non  ha  proposto  nessuna  soluzione  concreta  alle  carenze  strutturali  che  affliggono  la  scuola  da  decenni,  ma  che  sono  state  saranno  le  principali  responsabili  nell’impedire  un’adeguata  gestione  dell’emergenza  sanitaria».  L’anno  scolastico,  fanno  notare  sostenitori  del  Comitato  che  per  lunedì,  oltre  che  Napoli  Salerno,  hanno  programmato  proteste  nelle  principali  città  italiana,  non  è  cominciato  bene:  orari  provvisori,  tempo  scuola  incompleto,  cattedre  vacanti,  Ata  insufficienti.I  consueti  problemi  strutturali  della  scuola  pubblica  si  sono  presentati  puntuali  al  primo  giorno  di  scuola.  Tutto  è  aggravato  dal  fatto  che,  per  il  terzo  anno  di  fila,  si  resta  sotto  il  segno  dell’emergenza.  «”Priorità  alla  Scuola”  non  accetterà  questo  anno  scolastico  lo  scempio  di  Regioni  Comuni  che  tengono  chiuse  le  scuole  secondo  il  proprio  variabile  arbitrio  chiede  l’abrogazione  della  norma  che  consente  la  formazione  di  classi-pollaio».  Sotto  accusa  da  parte  del  Comitato  anche  il  fatto  che  sono  bastati  pochi  giorni  di  scuola  per  constatare  che  «la  dad  è  entrata  nelle  attività  disciplinari  senza  alcun  preavviso  alle  scuole  superiori».  Proprio  la  dad  è,  da  Nord  Sud,  la  conseguenza  di  sempre  più  casi  di  positività  che  si  stanno  registrando  nelle  scuole  di  tutta  italia.Al  momento  sono  un  centinaio  le  classi  in  dad,  ma  il  timore  di  tutti  è  che  nelle  prossime  settimane  possano  aumentare.  Proprio  per  ridurre  quarantene  didattica  distanza  c’è  chi  pensa  di  limitare  le  quarantene  soltanto  ai  contatti  strettissimi  di  chi  viene  colpito  dal  virus.  Ma  su  questo  punto  esperti  ed  epidemiologi  sono  molto  perplessi:  è  troppo  pericoloso,  dicono.  Anche  il  Codacons  giudica  eccessivo  il  numero  di  classi  che,  pochi  giorni  alla  ripartenza  della  scuola,  è  finito  in  quarantena.