13 Ottobre 2012

Class action per i danni da smog

Class action per i danni da smog

Vercelli tra le città più inquinate Abiti a Vercelli? Allora puoi chiedere un risarcimento di 2 mila euro per «danni da smog». Sì, perché vivi in una delle 45 città più inquinate d’ Italia. L’ iniziativa è del Codacons: una volta raccolte le adesioni in tutta Italia, entro il 30 novembre sul sito www.codacons.it , l’ associazione consumatori lancerà una vera e propria class action contro Comuni, Province e Regioni per tutelare i cittadini dai danni provocati dall’ aria inquinata e dallo smog. Un’ azione collettiva riservata a chi abita in una delle 45 città più inquinate del Bel Paese. E Vercelli purtroppo rientra tra queste, almeno secondo i dati dell’ Arpa, datati 2010, secondo cui nel nostro capoluogo il limite di tolleranza giornaliero di concentrazione nell’ aria di Pm10 (50 g/m³) è stato superato per 50 giorni in un anno, 15 in più del limite di legge (35 giorni). In Piemonte rientrano in questa speciale graduatoria anche Torino (134 giorni), Alessandria (89), Asti (98), Biella (41) e Novara (77). Il Codacons, una volta raccolte le adesioni (seguendo le indicazioni contenute nel sito dell’ associazione), lancerà la class action con l’ obiettivo di far ottenere ad ogni singolo cittadino un risarcimento di 2 mila euro per «danni da smog» e anche per «far adottare tutte le misure necessarie per garantire il diritto di vivere in un ambiente salubre. Misure finalmente in grado di limitare lo smog nell’ aria di numerose città italiane», come riportato sul sito Codacons.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this