19 Maggio 2015

Class action e ricorsi Politici e categorie agitano carte bollate

Class action e ricorsi Politici e categorie agitano carte bollate 

Renzi non ha fatto in tempo ad uscire dal Consiglio dei Ministri, che è scattata subito una corsa dagli avvocati, per class action, ricorsi e appelli alla Corte dei diritti dell’ uomo di Strasburgo. Fratelli d’ Italia si fa promotore di una class action per la restituzione ai pensionati che l’ hanno subita dell’ intera mancata perequazione previdenziale disposta dal governo Monti e bocciata dalla Consulta. «Invito tutti i pensionati che oggi sono stati rapinati ancora una volta dal decreto legge di Matteo Renzi sulle pensioni – ha scritto su Facebook la presidente Fdi Giorgia Meloni- a rivolgersi a Fratelli d’ Italia: vi forniremo assistenza legale gratuita per avviare una class action contro il Governo». E ha commentato: «Come riferisce la Cgia di Mestre, il governo restituisce solo dell’ 11% del totale. Invitiamo dunque i pensionati a pagare solo l’ 11% delle tasse». Anche l’ ufficio legale del Codacons si è attivato per impugnare il decreto. Per l’ associazione di consumatori la misura «lede diritti acquisiti dei pensionati e crea disparità di trattamento». «Stiamo studiando fin da ora il ricorso contro il decreto, che appare incostituzionale e discriminatorio, perché crea disparità di trattamento tra cittadini. Siamo infatti in presenza di diritti acquisiti dai cittadini identici per tutti, che il Governo vorrebbe rispettare a modo suo, con un meccanismo che prevede trattamenti diversificati a seconda della pensione percepita. Un sistema che non supererà le valutazioni della Corte Costituzionale e verrà ritenuto nuovamente incostituzionale», sostiene il Codacons. Salvini a Strasburgo «Sul tema delle pensioni abbiamo dato incarico a un legale di presentare un ricorso contro la normativa Fornero alla Corte europea dei diritti dell’ uomo di Strasburgo, accompagnato dalle firme degli esodati che ancora aspettano – ha spiegato ieri Matteo Salvini, al termine del consiglio federale della Lega Nord – Renzi sta perdendo colpi, regalando 500 euro a qualcuno ad agosto penalizzando altri». •

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this