CLASS ACTION: CONSUMATORI,PERPLESSITA` SU RINVIO
-
fonte:
- Ansa
Le associazioni dei consumatori
manifestano, pur con sfumature diverse, alcune perplessità, e
in alcuni casi contrarietà sul rinvio della legge sulla class
action, ma accolgo positivamente l`iniziativa di aprire un
tavolo di confronto al ministero. Questo in sintesi quanto
emerge dopo la riunione al ministero dello sviluppo con il
consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti a cui ha
partecipato anche il ministro Claudio Scajola.
“Restiamo ipercritici e valutiamo negativamente in rinvio“,
ha detto Rosario Trefiletti, presidente di Federconsumatori
uscendo dalla riunione e parlando anche a nome dell`Adusbef e
dell`Adoc. “Non siamo per la perfezione – ha aggiunto – ci
riserviamo di rivedere il dispositivo tecnico-legislativo. Ma il
ministro ci ha offerto garanzie sul tipo di slittamento ed ha
detto che il provvedimento non sarà nuovamente votato in
Parlamento. Il governo avrà una delega per apportare alcune
modifiche che saranno esaminate nelle commissioni parlamentari
per un parere consultivo“.
Del tutto contrario al rinvio si è detto invece il Codacons.
“Questa legge era stata finalmente approvata dopo tre
legislature – ha dichiarato il rappresentante
dell`organizzazione – e il rinvio è un grave danno per il
consumatore“. Il Codacons parteciperà comunque al tavolo di
confronto sulla class action“.
Si è detta invece favorevole al rinvio Assoutenti. “Avevamo
già chiesto ieri al ministro – ha spiegato Furio Truzzi,
vicepresidente dell`associazione, di convocare un gruppo di
lavoro per modificare la legge. La nostra richiesta è stata
accolta e il ministro ha assicurato che il tavolo lavorerà
entro tempi adeguati. Non si tratta di uno slittamento della
class action ma di una proroga“.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
-
Tags: Carlo Rienzi, Class action, confindustria, gennaio, scajola, telefono blu
