19 Giugno 2008

CLASS ACTION: CONSUMATORI,PERPLESSITA` SU RINVIO

Le associazioni dei consumatori


manifestano, pur con sfumature diverse, alcune perplessità, e


in alcuni casi contrarietà sul rinvio della legge sulla class


action, ma accolgo positivamente l`iniziativa di aprire un


tavolo di confronto al ministero. Questo in sintesi quanto


emerge dopo la riunione al ministero dello sviluppo con il


consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti a cui ha


partecipato anche il ministro Claudio Scajola.


“Restiamo ipercritici e valutiamo negativamente in rinvio“,


ha detto Rosario Trefiletti, presidente di Federconsumatori


uscendo dalla riunione e parlando anche a nome dell`Adusbef e


dell`Adoc. “Non siamo per la perfezione – ha aggiunto – ci


riserviamo di rivedere il dispositivo tecnico-legislativo. Ma il


ministro ci ha offerto garanzie sul tipo di slittamento ed ha


detto che il provvedimento non sarà nuovamente votato in


Parlamento. Il governo avrà una delega per apportare alcune


modifiche che saranno esaminate nelle commissioni parlamentari


per un parere consultivo“.


Del tutto contrario al rinvio si è detto invece il Codacons.


“Questa legge era stata finalmente approvata dopo tre


legislature – ha dichiarato il rappresentante


dell`organizzazione – e il rinvio è un grave danno per il


consumatore“. Il Codacons parteciperà comunque al tavolo di


confronto sulla class action“.


Si è detta invece favorevole al rinvio Assoutenti. “Avevamo


già chiesto ieri al ministro – ha spiegato Furio Truzzi,


vicepresidente dell`associazione, di convocare un gruppo di


lavoro per modificare la legge. La nostra richiesta è stata


accolta e il ministro ha assicurato che il tavolo lavorerà


entro tempi adeguati. Non si tratta di uno slittamento della


class action ma di una proroga“.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this