3 Gennaio 2010

Class action avviata dal codaconsper il test “fai da te” sul virus H1N1

ROMA. Sono un «vero imbroglio». Sulla base di questa motivazione, l’ associazione consumatori Codacons ha avviato – dopo quella contro le banche Unicredit e Intesa Sanpaolo – una seconda class action contro l’ azienda produttrice dei test di autodiagnosi per l’ influenza A. L’ obiettivo è ottenere un risarcimento per i cittadini che abbiano acquistato tali test, verso i quali gli esperti hanno sempre nutrito forti perplessità. L’ associazione ha citato in giudizio davanti al tribunale di Milano, la Voden Medical Instrument, ideatrice e distributrice del test fai da te per l’ influenza pandemica. Secondo il presidente del Codacons, Carlo Rienzi, lo strumento chiamato “Ego test flu”, è«un vero imbroglio». E ne sarebbero stati venduti «milioni di pezzi» al costo di 14,50 euro l’ uno. Il Codacons spiega come anche per i tecnici del ministero della Salute il prodotto della Voden Mediacal Instrument avrebbe una scarsa sensibilità rispetto agli esami di tipo molecolare. I cittadini italiani che hanno comprato il test e hanno mantenuto lo scontrino, o possono ottenere una dichiarazione in merito magari da parte del farmacista, hanno il diritto a «ottenere giustizia». Se il tribunale accoglierà l’ azione, secondo il Codacons decine di migliaia di acquirenti potranno ottenere la restituzione delle somme pagate per il test. E che nei confronti dei test di diagnosi fai da te sia meglio avere un atteggiamento prudente, lo conferma anche il direttore del dipartimento di Malattie Infettive dell’ Istituto Superiore di Sanità (Iss) Giovanni Rezza: tali test, inclusi quelli venduti in presidi sanitari o anche in farmacia, in vari casi, come per la diagnosi dell’ influenza A, presentano «forti limiti». Questi strumenti, ha spiegato l’ esperto, «hanno una sensibilità non elevata, mentre sono caratterizzati da una buona specificità». Questo significa che quando, ad esempio, un test fai da te per l’ influenza A «è positivo, allora c’ è una buona probabilità che si sia dinanzi ad un caso di influenza pandemica; se invece il test risulta negativo, essendo la sensibilità non elevata, non è detto che il virus dell’ influenza A non sia presente».