23 Aprile 2010

CLASS ACTION: AL VIA A TORINO PRIMA CAUSA ITALIANA

(ANSA) – TORINO, 23 APR – Si è aperta questa mattina al
tribunale di Torino la prima class action italiana intentata dal
Codacons nei confronti dell’istituto bancario Intesa Sanpaolo.
Oggetto del contendere sono le commissioni applicate dalla banca
ai correntisti, giudicate illecite dall’associazione di
consumatori e dal pubblico ministero Raffaele Guariniello, che
sostiene l’accusa, in particolare dopo alcuni rilievi effettuati
dall’autorità antitrust.
Questa mattina si valutano, in camera di consiglio,
l’ammissibilità dell’azione legale, promossa dal solo
presidente del Codacons, l’avvocato Carlo Rienzi, e cui in
seguito potranno associarsi le migliaia di consumatori che hanno
aderito sul sito dell’associazione, e la pubblicità
dell’udienza. Una causa analoga, promossa sempre dal Codacons ma
contro la Unicredit, inizierà a breve a Roma.
“Chiediamo la massima pubblicità del processo – ha detto
Rienzi – in quanto potrebbe riguardare potenzialmente sei-sette
milioni di persone e vogliamo che il dibattimento vada al cuore
del problema, ossia che vi sono clienti delle banche che hanno
pagato di più di quanto dovuto anche dopo la cancellazione
della commissione di massimo scoperto con la legge 2 del 2009”.
Diametralmente opposta la posizione della banca,
rappresentata dagli avvocati Gino Cavalli e Valerio Tavormina.
“Le commissioni applicate di cui si parla riguardano non
privati, ma imprese – sostengono i due legali – e quindi
quest’azione legale, che al momento riguarda il solo Rienzi, non
ha ragion d’essere”. (ANSA).

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this