CLAMOROSO: PER L’AVVOCATURA DELLO STATO LA P.A. NON HA UN OBBLIGO DI ANNULLARE GLI ATTI ANCHE SE BASATI SU PRESUPPOSTI FALSI!
ECCO COSA SCRIVE L’AVVOCATO DELLO STATO SANTINI NELLA DIFESA DELLA P.A.
Per l’Avvocatura dello Stato la P.a. , in questo caso si trattava del Presidente del Tribunale penale di Roma, non ha un obbligo di annullare gli atti anche se basati su presupposti falsi! Il caso riguardava il Pm di Roma, Antonia Giammaria, che aveva chiesto una accelerazione di un procedimento contro il Codacons per la “notorieta’” del querelante e per i rischio di prescrizione, che però sarebbe avvenuta solo nel 2028!!!
In particolare il Codacons aveva chiesto al Tar del Lazio di annullare in autotutela un atto della P.A. emesso sulla base di presupposti falsi, così come previsto dalla normativa vigente. Nella sua difesa l’Avvocatura dello Stato, tramite l’avvocato Giorgio Santini, scrive:
“Secondo il provvedimento adottato sarebbe fondato su una falsa rappresentazione della realtà prodotta al fine di raggiungere uno scopo che altrimenti non si sarebbe potuto ottenere, come avvenuto con le dichiarazioni del pubblico ministero. Orbene, come si è già esposto in precedenza, non si era in presenza di una delle ipotesi di autotutela doverosa della pubblica amministrazione che imponeva a quest’ultima di riscontrare l’istanza presentata dall’odierno ricorrente (in termini, peraltro, di accoglimento della stessa)”.
-
Sezioni:
- Comunicati stampa
-
Aree Tematiche:
- VARIE