10 Gennaio 2007

Clamorosa sentenza della Corte di Cassazione

Clamorosa sentenza della Corte di Cassazione che, accogliendo il ricorso di un avvocato di Quartu S. Elena in Sardegna, ha stabilito che le multe per chi posteggia l`auto nelle aree con le strisce blu senza pagare il ticket, non sono valide se, nelle vicinanze non esista un`area di sosta gratuita. La decisione tuttavia non vale per le zone a traffico limitato, quelle pedonali e quelle dichiarate di particolare rilevanza urbanistica. Secondo il Codacons in base alla sentenza circa il 50\% delle multe potrà essere annullato. Tuttavia alcuni sindaci replicano di essere assolutamente in regola, ma, naturalmente i ricorsi sono in agguato. Tant`è vero che Fabio Sturani, vicepresidente dell`Anci, l`Associazione dei Comuni, mentre afferma di voler attendere il dispositivo completo della sentenza, si dice disponibile ad un confronto con il Governo, salvaguardando però il diritto dell`Ente locale a regolamentare la sosta.