22 Dicembre 2004

Cittaducale, sequestrato l?albero di Natale

L?abete in piazza del Popolo ?sigillato? dai carabinieri prima ancora che venisse installato l?addobbo

Da un paio di settimane un bell?abete rosso langue senza vita e senza addobbi di Natale nella piazza più centrale di Cittaducale. Un?immagine triste che contrasta con la ?Festa della luce? per eccellenza e che soprattutto ha fatto scattare la scintilla della curiosità al responsabile provinciale del Codacons, Marco Tiberti. Il quale partendo dalla città angioina ha spaziato fino ai Sette Colli, planando dritto su piazza San Pietro dove ogni anno si consuma il rito pagano dell?abbattimento di un abete secolare per festeggiare ?l?albero della vita?. Dopo aver puntato su Roma, il rappresentante dell?associazione che si batte per la salvaguardia di ambiente e diritti dei consumatori, è partito tosto all?attacco dei ?colpevoli?. Tiberti imbufalito come nei migliori momenti delle sue guerre sante ha puntato il dito contro i colpevoli: «L?abete rosso è stato rubato dal Comune in una zona sottoposta a vincolo panoramico – ha tuonato il nostrano Robin Hood della natura – e oggi risulta sottoposto a sequestro da parte dell?autorità giudiziaria». Ma ascoltiamo anche l?altra campana, quella dell?amministrazione comunale, in modo da avere un?idea più completa del giallo di Natale. «In realtà quell?abete rosso di cui tanto si parla perchè esposto inutilmente sulla pubblica piazza – fanno sapere dalla segreteria del sindaco di Cittaducale – proviene da un condominio che voleva disfarsene e ci ha chiamati. Ma uno dei condomini, che non era d?accordo con la donazione, è andato dai carabinieri ed ha sporto denuncia. Così il giudice ha ordinato il sequestro dell?albero e il sindaco Falcone è stato nominato custode giudiziario dell?abete. Ecco perchè non si è potuto fare l?addobbo di Natale». Allora tutto chiarito? No, il giallo continua e solo l?intervento del giudice potrebbe ribaltare la questione e far passare a tutti un sereno Natale. Completo magari di palline e fiocchi sbrilluccicanti.