17 Gennaio 2021

Cittadini vessati prezzi in aumento

«Manca  un  osservatorio  prezzi  Potenza  in  Basilicata.  La  situazione  dell’aumento  dei  prezzi  dei  beni  di  prima  necessità  è,  sotto  gli  occhi  di  tutti.  Nessuna  finalità  repressiva,  ma  solo  la  necessità  di  guardare  le  dinamiche  tutela  dei  cittadini  sempre  più  vessati».  Il  grido  di  aiuto  delle  Associazioni  dei  consumatori  della  Basilicata  (Crcu)  lanciato  da  Canio  D’Andrea  nei  giorni  scorsi  sulle  pagine  della  Gazzetta  non  è  stato  inascoltato.  gruppi  consiliari  di  Forza  Italia  Potenza  Civica  hanno  reiterato  un  ordine  del  giorno  che  «alla  luce  di  possibili  sovradimensionamenti  di  prezzi  di  prima  necessità  per  continuare  dare  sostegno  protezione  alle  fasce  economiche  più  deboli  della  città,  pur  nel  rispetto  delle  attività  economiche  anch’esse  colpite  dalla  pandemia,  impegna  il  sindaco  la  giunta  della  città  alla  costituzione  di  un  osservatorio  cittadino  dei  prezzi  da  costituire  avvalendosi  della  partecipazione  delle  Associazioni  dei  consumatori  di  concerto  con  le  Forze  dell’ordine  con  l’Unità  di  direzione  competente».  Il  comitato  lucano  dei  consumatori  (Unc,  Federconsumatori,  Lega  Consumatori,  Adoc,  Codici,  Polideam,  Assoconsum,  Adusbef,  Codacons,  Cittadinanzattiva,  Adiconsum)  ha  condiviso  l’Odg  si  è  detto  pronto  partecipare  auspicando  che  si  proceda  subito  al  confronto  sull’andamento  dei  prezzi  di  largo  consumo.  «Ci  sono  aumenti  generalizzati  su  tutto  – sottolinea  Vittoria  Marzioni  presidente  dell’Adusbef  Basilicata  – e  proprio  in  questo  periodo  di  maggiore  difficoltà.  È  un  abuso  un  sopruso  aumentare  prezzi  dei  generi  alimentari.  È  vero  che  c’è  libero  mercato,  ma  che  prezzi  siano  esorbitanti  dai  grandi upermercati  ai  discount  è  evidente  e  questo  mette  in  difficoltà  il  cittadino  e  chi  il  lavoro  lo  ha  perduto,  mentre  la  povertà  cresce  anche  a  giudicare  dalle  richieste  di  aiuto.  Aumenti  diffusi  e  a  cascata,  dalle  bollette  dell’energia  all’acqua  alle  banche.  Certo  ci  sono  le  Authority,  ma  sono  tutelate  prima  le  grandi  lobby  non  il  cittadino  che  deve  essere  sempre  puntuale.  Basti  pensare  alle  cartelle  esattoriali  che  stanno  arrivando  ai  potentini  in  questi  giorni».  Usa  parole  forti  la  presidente  di  Adusbef.  «Un  vero  sciacallaggio  a  partire  dai  beni  di  prima  necessità  per  i  quali  non  c’è  mai  stato  uno  stop  nelle  vendite  e  non  oso  pensare  quanto  potranno  lievitare  i  costi  di  palestre,  piscine  e  altre  attività  che  non  hanno  mai  potuto  riaprire  completamente  – sottolinea  -. Noi  cerchiamo  di  tutelare  in  ogni  sede  il  cittadino  consumatore  e  utente,  che  rimane  però  sempre  l’ultima  ruota  del  carro.  Il  Covic-  ha  frenato  gli  incontri  con  gli  associati  che  sono  sempre  più  rassegnati:  più  giovani  prendono  fregature  on  line,  gli  anziani  sono  stanchi  di  battagliare  e  avviare  una  controversia,  anche  tramite  il  giudice  di  pace,  è  costoso  e  si  rinuncia.  Così  anche  se  il  commerciante  triplica  i  prezzi  o  i  saldi  non  sono  a  norma,  il  cittadino  sta  zitto,  se  ha  i  soldi  compra,  altrimenti  si  tira  indietro».  Come  fare  per  risparmiare?  «Si  poteva  ipotizzare  con  la  Camera  di  Commercio  un  osservatorio  cui  liberamente  aderire.  In  passato  le  associazioni  riuscivamo  a  inserire  i  diversi  prezzi  sui  siti  e  fare  volantinaggio  per  informare  i  consumatori.  È  sempre  più  difficile  ora;  si  vive  con  le  quote  associative  e  quando  le  situazioni  sono  disperate  offriamo  i  nostri  servizi  anche  gratuitamente».  «L’obiettivo  – conclude  – è  che  i  prezzi  siano  equi,  ma  siamo  impotenti  davanti  alla  spesa  aumentata.  Per  il  commerciante  è  colpa  del  distributore,  per  questo  dell’azienda  dei  carburantidell’energia  e  tutto  ricade  sempre  sul  cittadino».