9 Febbraio 2020

«Cittadini, denunciate gli episodi violenti», l’ appello dell’ avvocato Matteo Marchetti

«Cittadini denunciate, bisogna dire basta ad atteggiamenti vili». E’ l’ appello lanciato dal Codacons Salerno, attraverso l’ avvocato Matteo Marchetti che, ieri mattina, ha fatto il punto della situazione sui vari espisodi di movida violenta che in queste settimane si sono verificate sul territorio cittadino. L’ avvocato Marchetti, a tal proposito, ha voluto ringraziare prefetto e forze dell’ ordine per il loro impegno nel garantire la sicurezza in città prevenendo fenomeni criminosi. «La sicurezza purtroppo negli ultimi mesi è venuta meno- ha dichiarato Marchetti- ed è un bene che le nostre richieste inoltrate a Dicembre 2019 siano state ascoltate». Secondo il Codacons Salerno, inoltre, «i cittadini sono veramente stanchi ed è per questo che si deve fare piena luce sui sistemi di sicurezza passiva tra cui le telecamere». Da qui la richiesta all’ amministrazione comunale di sapere i costi del servizio di videosorveglianza, quante sono presenti e quante in funzione: «se non ci sarà data risposta proseguiremo con le dovute istanze di accesso, da subito però chiederemo alla commissione trasparenza di intervenire», ha aggiunto Marchetti. Attenzione puntata anche sulla vendita di alcolici ai minori: il Codacons chiede che vengano sospese immediatamente le licenze in caso di vendita o somministrazione di alcolici a minori di anni 16. Il Codacons che è sempre attento alle richieste ed alle esigenze dei cittadini rivolge anche un appello attraverso l’ avvocato Marchetti «i cittadini devono denunciare, molto spesso si sottovaluta l’ efficacia di una denuncia penale e molto spesso si gira la testa dall’ altra parte pur in presenza di episodi gravissimi è il momento di dire basta ad at.