13 Gennaio 2009

Città: Tavolo dell’utenza: farmer’s market e più controlli

Città: Tavolo dell?utenza: farmer?s market e più controlli Pubblicato il 13-01-2009 Farmer?s market e il controllo dei prezzi, sono questi in due argomenti discussi nel corso del tavolo dell?utenza che si è svolto ieri su convocazione dell?assessore alle Attività Produttive di Palazzo Mosti, Pietro Iadanza… Farmer?s market e il controllo dei prezzi, sono questi in due argomenti discussi nel corso del tavolo dell?utenza che si è svolto ieri su convocazione dell?assessore alle Attività Produttive di Palazzo Mosti, Pietro Iadanza. All? incontro hanno partecipato le associazioni dei consumatori regolarmente accreditate, Adiconsum (Walter Luisi), Movimento difesa del cittadino (Francesco Luongo), Lega Consumatori (Raffaele Ascione), Federconsumatori (Vincenzo Mucci e Clelia Giuliano), Codacons (Maurizio Zeoli), Adusbef (Innocenzo Martone) e Cittadinanza Attiva (Rolando Di Bernardo). Le associazioni dei consumatori hanno proposto l?istituzione di un farmer?s market a cadenza periodica da tenersi in un?area mercatale appositamente individuata con la collaborazione delle associazioni agricole, il cui apporto è ritenuto fondamentale, e una politica di controllo dei prezzi, cosiddetta ?etichettatura?, e di controllo dei saldi. Proprio per intensificare i controlli e garantire maggiori garanzie ai consumatori le associazioni hanno anche avanzato la richiesta di ripristinare, alle dipendenze dirette dell?assessorato alle Attività produttive, la presenza di un gruppo di vigili urbani preposto al controllo delle attività commerciali. Un?ipotesi, secondo le associazioni, da valutare in uno specifico incontro da tenere anche alla presenza del sindaco Fausto Pepe e dell?assessore al ramo Giuseppe De Lorenzo. Una richiesta quella avanzata dalle associazioni che ha visto d?accordo anche l?assessore Iadanza che si è impegnato a portarle avanti fissando un nuovo incontro per il giorno 10 febbraio alle 15.